Le tipologie di moto hanno avuto una continua evoluzione nel tempo. Nei primi anni le moto erano sostanzialmente di una sola categoria, strutturalmente semplici, due ruote, un motore e poco altro. Niente carenature, niente cruscotto, niente elettronica, anzi una bicicletta motorizzata.

Motorcycle types

Nel tempo i produttori hanno iniziato a differenziare i modelli in base ad alcuni parametri, ad esempio le distanze tra sella, manubrio e pedane, cilindrata del motore, potenza del motore, dimensioni delle carene, ingombri, ecc., per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Successivamente, il mercato è giunto ad una definizione sempre più precisa delle categorie, che restano però in continua evoluzione.

Negli ultimi anni c'è stata una forte crescita delle bici Adventure Sports, che in passato erano solo una nicchia. Le moto degli anni '50 sono sopravvissute fino ad oggi prendendo il nome di classiche e guadagnando tecnologia e affidabilità assolutamente moderne. Poi è arrivata la Modern Classic, naked impreziosita da elementi ripresi da modelli storici per aumentarne il fascino.

Nel tempo alcune categorie hanno visto alti e bassi, come le moto Custom che nonostante uno zoccolo duro di appassionati, hanno vissuto anni difficili. Le bici Sport Touring sono oggi la categoria più in declino, forse a causa della grande crescita delle bici Adventure Sport, migliorate dalla tecnologia in termini di prestazioni e comfort. Alcuni modelli sono al confine tra due categorie mentre altri sono addirittura inclassificabili.

Nel seguente elenco consideriamo tutti i tipi di motociclette nel mercato mondiale che hanno numeri di vendita rilevanti. In questa classificazione non sono stati considerati ciclomotori e scooter.

Fai clic sui tipi per saperne di più.

Oggi il mercato è dominato da Naked (35,8%) e Adventure Sport (32,3%), poi Custom ( 6,7%), Adventure (6,1%,), Modern Classic (5,2%), Classic (4,1 %), Supersport (2,7%), Enduro (2,3%), Touring (2,1%), Supermotard (1,9%), Sport Touring (0,9%) e Dual-Sport (0,8%).

Motorcycle types market share

Le quote di mercato riportate nel grafico si riferiscono ai dati di immatricolazione dei veicoli nei principali paesi europei nel 2019. Sono escluse le moto destinate esclusivamente all'uso in pista, su strada o fuoristrada, che non richiedono l'immatricolazione del veicolo. Le fonti dei dati sono le dichiarazioni delle associazioni di categoria motociclistiche di ciascun paese.

Illustrated by Fabio Federici.